Comunque vogliate chiamare un percorso liberamente intrapreso per migliorare se stessi e la propria esistenza, Crescita personale, Risveglio Spirituale, Espansione della propria consapevolezza, Ricerca Esoterica,... significa sempre una sola cosa: Aver voglia di capire meglio cosa siamo in quanto esseri umani e che potenziale solitamente non utilizzato esiste dentro di noi. Chi non si arrende al pensiero che la vita umana sia soltanto ciò che viene proposto abitualmente dai media e dal dire comune, chi pensa che l'essere umano in generale e se stesso in particolare abbia molto di più da esprimere e realizzare, anche solo in se e per se stesso, cerca dei percorsi sicuri per poter esplorare il proprio potenziale anche se non sa, a priori cosa significhi effettivamente "crescere".
Da più di 25 anni insegno, a chi lo desidera, come migliorare se stessi al fine di migliorare la propria esistenza. Faccio questo con differenti strumenti quali sedute individuali, gruppi di meditazione e tengo corsi individuali o di gruppo che accompagnano gli allievi nella propria ricerca spirituale.
Alcuni percorsi trattano di canalizzazione di energia, energetica cinese o tecniche varie di trattamento, ... altri hanno un indirizzo più marcatamente esoterici. Con cadenza settimanale o mensile dirigo gruppi di meditazione con l'intento di aiutare, chi mi segue, a ritrovare serenità ed armonia al termine di una giornata o di una settimana difficile.
Cerco di diffondere diverse metodologie e differenti approcci di meditazione, di crescita e di trattamento mantenendo sempre lo stesso rigore morale e ponendo l'accento sempre sulla stessa regola di vita che offro a chi mi segue e pretendo sia seguita dai miei allievi: il rispetto assoluto della libertà e volontà delle altre persone così come il rispetto di se stessi. Chi non è intenzionato ad adottare rettamente questo tipo di atteggiamento verso se stesso ed il prossimo non si troverà bene nei contesti da me proposti.
Il termine Esoterismo di primo acchito suscita timore e diffidenza, si pensa a strani personaggi che compaiono in televisione, a fattucchiere e stregoni, si pensa a gente senza scrupoli che opera ai margini della legalità estorcendo denari ai poveri sprovveduti.
Per fortuna tutto questo non c'entra proprio nulla con un vero percorso di Esoterismo.
Si tratta di una ricerca che l'iniziato intraprende liberamente e che può interrompere quando desidera. E' la ricerca più importante di tutte nella quale si impara a capire la meravigliosa complessità dell' essere umano con l'unico fine di migliorare profondamente se stessi e di conseguenza la qualità della propria esistenza.
E' un percorso adatto a chiunque voglia crescere e migliorare la propria esistenza da ogni punto di vista, comprendendo quale sia il vero valore, l'importanza e il potere racchiusi in ogni essere umano.
Ci sono due scuole di pensiero che governano l'insegnamento iniziatico che si possono sintetizzare in due semplici concetti: alcuni sono interessati all'ESSERE e altri solo al SAPER FARE.
Io sono dell'idea che essere sia più importante del saper fare, che arriva inevitabilmente come conseguenza.
Quindi tutti coloro che bramano grandi poteri senza un duro e impegnativo lavoro di miglioramento del proprio modo di essere non saranno da me seguiti, o comunque saranno allontanati dal percorso appena sarà chiara la loro intenzione.
Insegno volentieri a chi è disposto a studiare e a mettere in pratica quanto appreso, nel rispetto di tutti e di se stesso, nella propria vita quotidiana.