Nel 1979 Patricia Kaminski e Richard Katz fondarono la Flower Essence Society in California con l'intento di estendere ed integrare i 38 rimedi di Edward Bach, fondatore della floriterapia.
Affiancati da esperti botanici, medici, omeopati e psicologi iniziarono a raccogliere i fiori che crescevano spontaneamente e lontano dall'inquinamento nella Sierra Nevada.
Seguirono alla lettera le procedure dettate da Bach, quindi per solarizzazione.
Questo procedimento prevede l'infusione diretta delle corolle in acqua di pura sorgente e sotto l'effetto dei raggi solari,
in questo modo il fiore scarica la sua energia nell'acqua , aggiungendo nelle giuste dosi del brandy (il suo scopo è solo di conservante) si ottiene l'essenza base del fiore.
Nacquero così 103 Fes Quintessentials per migliorare in modo incisivo e diretto gli squilibri dei tempi moderni come disturbi alimentari, problemi di accettazione del proprio corpo, stress dovuti alla professione, disagi metropolitani....
I fiori californiani non sostituiscono i fiori di Bach ma li completano, sarà il floriterapeuta a consiliare in base al momento psicofisico della persona quali siano quelli adatti.