Parti usate: foglie
Principi attivi:
- 0,5 – 1% di olio essenziale contenente: 1,8 cineolo (11%), alfa e beta pinene, p-cimolo, timolo
- 3,5% tannino
- 7% principio amaro
- 13,5% gomme
- 14% resina
- 6% di amido
- 0,7% di arbutina
Proprietà: psicostimolante, diuretica, espettorante e blandamente purgativa; utile nell’esaurimento psichico e nell’impotenza. Dalle foglie di questa pianta si ricava l’estratto secco nebulizzato. La damiana viene tradizionalmente utilizzata come afrodisiaco, per la prevenzione e il trattamento di disturbi sessuali, come corroborante e stimolante in caso di affaticamento, di esaurimento psico-fisico, di nevrastenia e per migliorare il tono dell’umore. La sua azione sembra dovuta alla stimolazione dei centri nervosi spinali che controllano la funzionalità degli organi sessuali e la minzione. Infatti può essere utile anche in pazienti con incontinenza urinaria ed è particolarmente indicata nell’impotenza maschile d’origine psicologica.
Associazioni consigliate: con la Muira Puama e il Ginseng nel trattamento dell’impotenza sessuale maschile. Biancospino, Rosolaccio, Escolzia, Luppolo, Passiflora, Valeriana, Tilia Tormentosa. Altre piante afrodisiache per eccellenza sono Eleuterococco, ginseng , salvia, rosmarino, santoreggia, menta, guaranà, zenzero.
Possibili effetti indesiderati: può provocare nervosismo, irritabilità e peggiorare un’insonnia preesistente. Non va somministrata nelle ore serali. Può causare vasodilatazione a livello dei vasi sanguigni uterini. Viene segnalato che ad alte dosi la pianta determina una lieve sensazione di dolore nella regione prostatica.
Forme farmaceutiche e posologia
Infuso: 4g in 100 ml acqua. Bollire un minuto. Tenere in infusione per 10 minuti. Una tazza tre volte al dì.
Turnera aphrodisiaca T.M.: 30 gocce tre volte al dì
Avvertenze d’uso: non utilizzare in gravidanza, durante l’allattamento e nei bambini.
Utilizzi principali
Impotenza sessuale maschile, astenia sessuale, astenia psicofisica.