Nel 1983 Steven Johnson iniziò a sperimentare la preparazione dell'essenze in un villaggio situato sulla sponda settentrionale del Lago Minchumina, il più grande lago nell'interno dell'Alaska.
Nel 1984 fondò il progetto Alaskan Flower,
L'Alaska è uno dei pochi posti rimasti incontaminati nel nostro pianeta,
circa 700.000 persone vivono in questo vasto territorio, grande quanto un quinto delle dimensioni del territorio continentale degli Stati Uniti, più della metà abita nelle tre grandi città.
Gran parte dello stato non è mai stato influenzato dalle attività umane lasciando il regno vegetale, minerale ed elementale intatto.
Tutte le forme di vita hanno dovuto sviluppare adattamenti speciali per assicurare la loro possibilità di sopravvivenza in un clima estremo caratterizzato da un costante movimento e cambiamento.
Queste qualità sono incarnate nelle essenze dell'Alaska.
The Alaskan Flower Essence Project è un triplice sistema di Healing è l'unico che ha progettato un sistema di guarigione vibrazionale particolare basato sul co-creativo, sinergia di ciò che ogni regno (regno vegetale, minerale e elementale) ha da offrire.
Regno vegetale: ruolo centrale, porta il dono della conoscienza spirituale, l'essenze floreali risvegliano le qualità dormienti di coscienza dentro di noi sciogliendo i blocchi che impediscono la realizzazione nella propria vita.
Regno minerale: collabora ad integrare i cambiamenti, come le rocce forniscono la struttura e la stabilità per la crescita del regno vegetale così le gemme stabilizzano i nostri centri energetici mantenendo il corpo fisico in equilibrio e pronto ad espandere la propria coscienza.
Regno elementale: è energia per il cambiamento. L'ambiente (aria, fuoco, terra e acqua) nutre ogni essere vivente.
Per l'utilizzo delle essenze è consigliabile affidarsi ad un floriterapeuta.