Negli anni '30 il Dott. Edward Bach scoprì 38 fiori con differenti proprietà terapeutiche in grado di curare gli stati d'animo negativi che possono portare malattie psico-fisiche.
La forza vitale della natura aiuta ad uscire dallo sconforto, il Dott. Bach, nelle sue lunghe passeggiate nei boschi e nei parchi del Galles, iniziò a provare personalmente le proprietà curative dei fiori che raccoglieva.
Utilizzando la procedura per "solarizzazione", infusione diretta delle corolle in pura acqua di sorgente e sotto l'effetto dei raggi solari in modo che l'energia del fiore venga trasferita all'acqua, creò l'essenza base disponibile per la commercializzazione.
Queste essenze non hanno effetti collaterali, quindi possono essere assunte da tutti quelli che lo desiderano ed ognuna corrisponde ad uno stato d'animo negativo nel quale chiunque può trovarsi nel corso della vita.
Il Dott. Bach divise i 38 rimedi in sette gruppi, contro:
Nel 1936 il Dott. Edward Bach morì, ma non il suo metodo conosciuto a livello mondiale e utilizzato come esempio per ulteriori ricerche e approfondimenti di altri fiori da ricercatori in Alaska, in Francia, in California, in Australia, in India...